OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLA PEC

Il Decreto Legge Semplificazioni del 16 luglio 2020 n. 76 prevede all’art. 37, per tutti gli iscritti all’Albo, l’obbligo della comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata all’Ordine (domicilio digitale) ed in caso di mancata ottemperanza “la sanzione della sospensione dal relativo albo fino alla comunicazione del domicilio digitale”.

Il provvedimento intende “favorire l’uso della posta elettronica certificata nei rapporti tra pubblica amministrazione, imprese e professionisti, attraverso il completamento dei percorsi di transizione digitale”.

Si precisa che l’obbligo riguarda tutti gli iscritti all’Albo: liberi professionisti, dipendenti, chi non esercita la professione; il requisito generale è l’iscrizione all’Albo.

Si invitano, pertanto, tutti gli iscritti che non hanno indicato il proprio recapito PEC, a comunicarlo quanto prima alla Segreteria dell’Ordine.

Per verificare se è già stato comunicato un indirizzo PEC all’Ordine entrare in ALBO UNICO dal sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza inserire il proprio nominativo ed aprire la scheda personale: se l’indirizzo è presente non si dovrà comunicare nulla.

Si ricorda che l’Ordine ha aderito alla convenzione del CNI con Aruba PEC in base alla quale tutti gli iscritti possono ottenere l’assegnazione gratuita di una PEC con estensione @ingpec.eu e che la richiesta deve essere inviata alla Segreteria dell’Ordine compilando il MODULO DI ADESIONE