Privacy Policy

LA PRIVACY E COOKIE POLICY DI QUESTO SITO

 

PERCHÉ QUESTO AVVISO

L’informativa è resa solo per il sito https://www.ordine.ingegneri.vi.it (di seguito anche semplicemente “sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito. L’informativa si ispira al Provvedimento del Garante Privacy del 8 maggio 2014, alla Raccomandazione n. 2/2001 del 17 maggio 2001, alla Opinion n° 04/2012 on Cookie Consent Exemption adottata il 7 giugno 2012 e nel Working Document 02/2013 providing guidance on obtaining consent for cookies adottato il 2 ottobre 2013 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito e dell’eventuale invio di richieste ai contatti elencati nelle varie sezioni dello stesso, possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Il titolare del trattamento è l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, in persona del Presidente pro tempore, con sede in Via Luigi Massignan, n. 4/b a Vicenza, Tel. e fax: 0444/322947, Codice Fiscale 80024110241, Email: segreteria@ordine.ingegneri.vi.it.

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Ai medesimi recapiti del Titolare o all’indirizzo Email dpo@avvocatocorsini.it è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati.

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza delle informazioni; inoltre i suddetti dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità di seguito indicate e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi medesimi.

Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche informative, i dati raccolti tramite il sito web vengono trattati per le seguenti finalità:

  1. dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti e l’evasione delle richieste di informazioni dell’utente;
  2. fornire supporto agli utenti;
  3. adempiere agli obblighi di legge in materia di pubblicità obbligatoria (ad es. D.Lgs. 33/2013, Albo professionale, ecc.)
  4. effettuare analisi statistiche (su base anonima), ai fini di migliorare l’offerta dei servizi;
  5. ottemperare agli obblighi di legge conseguenti ai predetti scopi.

Si invita l’utenza ad evitare l’inserimento di dati sensibili o giudiziari superflui poiché ciò potrebbe comportare la distruzione del messaggio.

A parte quanto specificato in seguito per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

CATEGORIE DI DESTINATARI

I soggetti o le categorie di soggetti che, nell’ambito delle finalità illustrate nella presente informativa, potrebbero venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati sono, in quanto coinvolti nell’organizzazione del sito e nella gestione delle attività istituzionali, il personale interno appositamente incaricato ed anche soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, consulenti, assicurazioni per eventuali rischi assicurati) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

I dati potranno altresì essere eventualmente comunicati a Enti Pubblici, Forze di Polizia o altri Soggetti Pubblici e Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno conservati sino alla completa esecuzione di tale contratto ed anche successivamente per obbligo di legge o per tutelare un diritto del Titolare.
  • Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
  • Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento e del Responsabile della protezione dei dati, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, in particolare per ottenere la conferma dal titolare dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che lo riguarda, per conoscerne l’origine, per chiedere l’accesso ai dati personali, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione o per chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali o per manifestare l’opposizione al loro trattamento, per chiederne la portabilità. Detti articoli prevedono inoltre il diritto dell’interessato di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo qualora non ricevano idoneo riscontro alle proprie istanze.

Le richieste vanno rivolte all’indirizzo della sede dell’Ordine, anche utilizzando il seguente Modulo.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo principalmente presso la predetta sede del titolare, nonché in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I trattamenti connessi all’attività di gestione amministrativa, contabile e commerciale hanno luogo presso la sede del titolare e presso la sede dei consulenti esterni di fiducia (commercialista, consulente del lavoro, studio legale), i quali hanno garantito la tutela delle informazioni ad essi affidate secondi i principi del Regolamento UE 2016/679.

TIPI DI DATI TRATTATI

Informazioni raccolte automaticamente tramite la navigazione nel Sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:

  1. Hostname dell’utente. L’hostname o l’indirizzo di Internet Protocol dell’utente che chiede accesso al sito.
  2. Intestazione http o https, e la stringa “user agent” che comprende: il tipo e la versione di browser utilizzato e il sistema operativo con il quale il browser stesso funziona.
  3. System date. La data e il momento della visita dell’utente.
  4. Richiesta completa. L’esatta richiesta formulata dall’utente.
  5. Content lenght. La consistenza, in bytes, di ogni documento inviato all’utente.
  6. La modalità di richiesta utilizzata.
  7. Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.
  8. La stringa di Richiesta della URI, ovvero tutto quello che si trova dopo il punto di domanda nella URI.
  9. Tipologia di dispositivo utilizzato per la consultazione del sito.
  10. Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati nei contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni (Newsletter – vedi infra). Si precisa che i dati richiesti sono obbligatori al fine di poter evadere la richiesta. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per la raccolta diretta di tali dati, sarà l’utente visitatore del sito a rilasciare i propri dati personali e il relativo consenso al trattamento in ordine ai singoli servizi e/o prestazioni richiesti all’Ordine quali ad esempio: registrazione al sito web o ad aree riservate, richiesta informazioni, iscrizione ad eventi o newsletter. Il consenso prestato potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento.

COOKIES

  1. Che cosa sono i Cookies?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, scelta della lingua di consultazione, memorizzazione del carrello di acquisto, ecc.

  1. Quali sono le principali tipologie di Cookies?

Al riguardo, e ai fini del provvedimento n° 229/2014 del Garante Privacy, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

  1. Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate): il nostro sito utilizza cookie tecnici persistenti al solo fine di migliorare la tua esperienza di navigazione e consentirti un accesso successivo più rapido; cookie analitycs, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.Cookie di profilazione.

    I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3”. Il nostro sito non utilizza cookie di profilazione.

Session e Persistent Cookies.

I Session Cookies contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookies vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.

I Persistent Cookies vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookies “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a due anni. Il nostro sito utilizza questo tipo di cookies solo per consentire un accesso successivo più rapido e più agevole.

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Cookies di terze parti

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Il Titolare non è responsabile per eventuali malfunzionamenti o condizioni che non consentano la consultazione delle policy di predette applicazioni.

 

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